I mille benefici dell'argilla.

Buongiorno a tutti, oggi voglio parlarvi di un prodotto in natura che mi sta particolarmente a cuore. Qualcosa che aiuta il nostro fisico internamente, esternamente, e che alimenta la nostra creatività. Ovvero l'argilla.


Che cos'è?
E' una roccia sedimentaria dalle preziose proprietà. Costituita perlopiù da silicati d'alluminio e minerali quali potassio, ferro, sodio, calcio, magnesio e oligo-elementi. L'argilla è conosciuta sin dai tempi dell'antico Egitto, del quale i papiri ci riportano di molti medici la utilizzavano come rimedi per piccoli disturbi nella vita quotidiana.

Analisi chimica.
Silice 49,10% - Alluminio 16,60% - Ferro 5,65% - Calce 4,40% - Magnesio 4,24% - Ossidi alcalini 3,08% - Anidride tannica 0,74% - Umidità 7,40% - Perdite al fuoco 40,85%.

Proprietà.
Le innumerevoli proprietà fanno di essa un qualcosa di indispensabile da avere sempre in casa. Le riconosciamo infatti proprietà astringenti, cicatrizzanti, disintossicanti e antinfiammatorie, antiossidanti, rigeneranti, disinfettanti, deodoranti, purificanti, battericide, energizzanti, digestive.

Argilla Verde e Argilla bianca.
Esistono diversi tipi di argille, le più comuni però sono appunto queste due. Qual è la loro differenza?
- Argilla verde: 50% silicio e 10% alluminio. E' senza dubbio la più utilizzata in quanto ha un potere più "forte. Più antinfiammatoria, cicatrizzante e assorbente. Molti dicono che sia aggressiva, ma in realtà basta non esagerare. Tra le due è anche quella più reperibile. La si trova in erboristeria, farmacia (dove è più cara) e anche al supermercato (poi in un futuro post vi parlerò di quella che utilizzo io).
- Argilla bianca: non contiene ferro. 48% di silicio e 28% di alluminio. E' più delicata ed è indicata in caso di particolare sensibilità. Come per esempio per chi soffre di couperose o capillari sensibili (in caso di utilizzo su viso). Più difficile da trovare. Per quanto mi riguarda io sono riuscita a trovarla in un erboristeria tra le più fornite al costo di 1,20€ all'etto.

Cos'è l'argilla ventilata?
Non è altro che argilla lasciata ad essiccare al sole. Questa è completamente purificata, quindi quando vi trovate difronte ad una scelta, assicuratevi che quella che state acquistando sia argilla ventilata. Che è poi quella che vi regala gli effetti benefici.

I mille benefici dell'argilla.

L'argilla e la bellezza: Famose sono le maschere per viso. Basta anche semplicemente un cucchiaino di argilla e un po' d'acqua. Aiuterà sicuramente il vostro viso ad eliminare punti neri e brufoli (e vi assicuro che funziona). La cosa importante è non aspettare che secchi sulla pelle. Perciò appena sentite tirare lavate via con l'acqua. Aiuta tanto ad eliminare i brufoli anche il berla. Sciogliere appena una punta di cucchiaino in un bicchiere d'acqua. Infatti oltre ad essere un antiossidante che vi darà la giovinezza eterna neutralizzando i radicali liberi, è anche un purificante che agisce sull'intestino, è spesso i comedoni vengono appunto per problemi legati a quest'ultimo. Ad ogni caso non c'è bisogno di aver la pelle grassa o impura per fare questi accorgimenti, anche chi ha una pelle perfetta li può fare e deve farli. ;)
Ancora, l'argilla è utilizzata per fare fanghi benefici per la pelle di tutto il corpo. Ed è appunto un ingrediente fondamentale per i fanghi anti-cellulite! Perciò se volete produrvi dei fanghi efficaci fatti in casa non può mancarvi l'argilla verde. Capelli, ottimo rimedio per la forfora e per i capelli grassi. Preparate una smaschera, applicatela massaggiando bene il cuoio capelluto e tenete per 30 minuti. Poi passate al normale shampoo. Inoltre rinforza i capelli prevenendo la loro caduta. Unghie, acqua calda, un cucchiaio di argilla e immergete le dita. Rinforzerete le unghie e ammorbidirete le pellicine. Stessa cosa per i piedi (avendo anche un effetto anti-odore).

L'argilla e lo stomaco: E' buona abitudine per il nostro organismo bere un pizzico di argilla ventilata sciolta in un bicchiere d'acqua (e lasciato riposare per 10 minuti) ogni mattina a stomaco vuoto per almeno un mese. Va infatti bene per colon irritabile, diarrea, flatulenza, meteorismo, irritabilità all'intestino, gonfiore e dolore addominale, acidità di stomaco. Chi fa uso di argilla ha più facilità anche nella digestione. Disintossica l'organismo da tossine e veleni e combatte i batteri. E' un vero aiuto naturale.

L'argilla e i dolori articolari: Preparate un impacco caldo di argilla. Con un bicchiere di argilla ventilata, mezzo bicchiere di acqua calda, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di olio extravergine e applicate tenendo in posa per 30 minuti.

L'argilla e l'energia: Essendo ricca di minerali e ferro aiuta tantissimo in caso di stanchezza, anemia, convalescenza, affaticamento fisico e mentale, in caso di fratture, artrite, vene varicose e osteoporosi.

L'argilla e gli occhi: Se avete gli occhi stanchi e infiammati potete provare a fare un infuso di camomilla e un cucchiaio di argilla. Lasciate riposare per 10 minuti e poi imbevendo delle garze sterili o dischetti di cotone e appoggiate sugli occhi.

L'argilla e l'intimo: Come con l'amido di riso, ci si può lavare e fare lavande vaginali. Naturalmente con argilla ventilata priva di ogni impurità. Tanto delicata che non è necessario neanche il risciacquo.

L'argilla e la pulizia dentale: Volete crearvi un dentifricio biologico fatto in casa? Bene. Un cucchiaino di argilla verde, un cucchiaino di bicarbonato, 3 gocce di o.e alla menta. E se ne avete l'opportunità aggiungente 2 chiodi di garofano e 2 foglie di salvia essiccata al sole. Ora mescolate il tanto giusto con gel all'aloe. In modo che si crei un composto simile al dentifricio. Avrete un dentifricio sbiancante e igienizzante. :)

L'argilla e la cicatrizzazione: Infine concludiamo dicendo che è un rimedio anche nella cura di ferite, ustioni, dermatite, lesioni, emorragie e infezioni. L'argilla aiuta infatti la rigenerazione dell'epidermide e la coagulazione sanguinea. Disinfettando, bloccando la proliferazione dei batteri e favorendo la rigenerazione di nuove cellule.

Spero di esservi stata utile, e vi aspetto alla prossima!
Ciao! :)



Nessun commento:

Posta un commento