Shampoo multifrutta - Antica erboristeria.

Salve cari amici! Ho aspettato un po' prima di recensirvi questo prodotto perchè volevo esserne sicura! E perciò l'ho anche alternato con altri prodotti per rendermi conto di certi effetti, se erano o meno causati da questo shampoo. Iniziamo col dire che anche se c'è scritto "erboristeria" nell'etichetta sappiate che non è sinonimo di biologico e verde.
Detto ciò passiamo coi dati e poi alla mia esperienza! ;)

Inci: AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, SODIUM CHLORIDE, GLYCOL DISTEARATE, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, LAURETH-2, LAURETH-4, PEG-7 GLYCERYL COCOATE, PARFUM, PEG-40, HYDROGENATED CASTOR OIL, SALICYLIC ACID, COCAMIDOPROPYL BETAINE, PROPYLENE GLICOL, NIACINAMIDE, PANTHENOL, PEG-55 PROPYLENE GLYCOL OLEATE, HYDROGENATED CASTOR OIL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, POLYQUATERNIUM-10, LIMONENE, GLYCERIN, BUTYLENE GLYCOL, LINALOOL, HEXYL CINNAMAL, ACTINIDIA CHINENSIS FRUIT EXTRACT, COCOS NUCIFERA FRUIT EXTRACT, MANGIFERA INDICA FRUIT EXTRACT, CI 15985, CI 47005.

Prezzo: 1,90€
Quantità: 250 ml
Profumo: gradevole di albicocca
Pao: 12 mesi
Reperibilità: si trova in tutti i supermercati
Durata capelli puliti: 3 giorni (su capelli normali)


La mia esperienza: Dunque per essere uno shampoo da supermercato, non fa così schifo. In quanto perlomeno non contiene il dimethicone, che come sappiamo è un silicone che soffoca il capello. Contiene la vitamina B3 e la B5 e anche qualche estrattino di frutti. Però li contiene in minima parte. Vediamo all'inizio invece una formulazione un po' aggressivina. Però ripeto, per essere da supermercato, non è male. Tra quelli di Antica erboristeria posso dire che insieme a quello alla camomilla (che però non ho ancora avuto il piacere o dispiacere di utilizzare) è il meno peggio. Sì perchè quello all'ortica è veramente aggressivo, mentre quello al cocco contiene dimethicone.
Passiamo alla pratica ora: Avevo due confezioni di questo shampoo, quindi posso dire di averlo testato abbondantemente.
Questo shampoo lava bene, è scorrevole, non secca (anche se ho letto alcune recensioni che affermavano il contrario, ma io non ho avuto questo problema), fa una bella schiuma, costa poco, dura tanto, regala una bella lucidità, lascia un bel profumo, e i capelli una volta asciutti son ben districati e rimangono puliti per un buon 3 giorni (ovviamente per chi ha i capelli normali, per chi ha i capelli grassi mi sento di sconsigliarlo). Sembra lo shampoo perfetto insomma...Ed effettivamente lo sarebbe per i miei capelli e per essere uno shampoo commerciale. La pecca dove sta? Sta nel fatto che fa venire la forfora. E qui ritroviamo infatti ciò che vi ho detto prima circa l'inci, e cioè che è un po' aggressivino. Io non soffro assolutamente di forfora e alternandolo con altri shampoo vi posso dire con certezza che è lui che la fa venire. Non so se qualcuna abbia avuto la mia stessa esperienza, ma su di me ha avuto questo effetto. Ovviamente non è tantissima, però insomma quell'unica pallina bianca che scende sulla frangia può essere fastidiosa e imbarazzante.


E' tutto! Vedete voi se volete o no provarlo, su di me si è comportato così, ed è un peccato perchè per il resto è impeccabile, bisogna dirlo.
Io vi saluto e vi lascio un abbraccio! Alla prossima! :)

10 commenti:

  1. Ciao! Forse più che forfora,si tratta di desquamazione...la forfora purtroppo è una patologia ben più tosta :(
    il problema, come hai detto,si presenta perché contiene molti tensioattivi,alcuni un po' aggressivi ... lo usi diluito o puro? perché vista la consistenza densa e il tipo di tensio utilizzati, lo uso diluito e mi piace abbastanza! Ogni tanto lo alterno con qualcosa di delicato e così niente pallini :) poi ogni capoccia è un mondo a sé stante!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara :) Sì parliamo di desquamazione. Io solitamente utilizzo gli shampoo puri, ma poca quantità e non applicati direttamente sulla cute. Parto sempre dalla punta e vado salendo, così non stresso troppo la radice. Però questo scherzetto me lo faceva ugualmente. Attualmente sto utilizzando un altro shampoo ( http://loscrignodiclaudette.blogspot.it/2014/01/shampoo-biologico-aloe-pantenolo-ecor.html ), che sta per terminare, ma penso che riproverò in futuro il multifrutta perché comunque a parte questo problema mi ci trovavo bene.. :)

    Ti abbraccio!

    Ps. Quel gattino è un'amore.. Io amo perdutamente i gatti! :D Ehehe

    RispondiElimina
  3. anche io li adoro :D ^^
    riguardo lo shampoo, noto adesso che il mio ha un inci completamente diverso :O
    la formula appare nettamente migliorata...
    te lo riporto qui di seguito

    AQUA
    SODIUM LAURETH SULFATE
    COCAMIDOPROPYL BETAINE
    SODIUM CHLORIDE
    PANTHENOL
    HYDROLYZED KERATIN
    PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL
    LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT
    PUNICA GRANATUM FRUIT EXTRACT
    DISODIUM COCOAMPHODIACETATE
    GLYCOL DISTEREATE
    PEG-7 GLYCERYL COCOATE
    SODIUM BENZOATE
    CITRIC ACID
    COCAMIDE MEA
    LAURETH-4
    PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL
    PARFUM
    PROPYLENE GLYCOL
    HYDROGENATED CASTOR OIL
    PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE
    POLYQUATERNIUM-10
    LIMONENE
    CI 15985
    CI 47005

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita!! :O
      Questo nuovo inci spiega molte cose allora.. Sicuramente a questo punto lo riproverò. Proprio stamattina ho dato uno sguardo al volantino di acqua & sapone, e ho visto che Antica Erboristeria è in promozione, prendi due e paghi uno. E pensavo proprio al multifrutta e a quello alla camomilla che ancora non ho provato, ma che mi incuriosisce abbastanza..

      Elimina
  4. Quanto li paghi all'acqua e sapone?
    All'auchan erano a 1 euro l'uno, così ho preso anche i suoi due fratelli "cocco & karité" e "camomilla" .
    Quello all' Ortica non l'ho preso in considerazione perché mi pare un po' troppo aggressivo...

    RispondiElimina
  5. Dunque ora in promozione mi pare siano 1,57€ due confezioni. quindi abbastanza buono..
    Cocco e karitè ho visto che c'è di dimethicone quindi lo evito, invece camomilla come ti ci stai trovando?

    RispondiElimina
  6. Devo ancora provarlo, uso il multifrutta al momento :)
    Il profumo sa proprio di camomilla e anche qualcos'altro di fresco, tipo menta (?!) È piuttosto forte ma non sgradevole.
    Quello al cocco ha un profumo buonissimo e anche se ha un silicone l'ho preso ugualmente perché sta in fondo alla lista e così...ho chiuso un occhio :-P (amo il cocco,per questo........sennò ciao)

    RispondiElimina
  7. Va bene.. Allora aspetto di confrontarmi con te per quello alla camomilla! ;)

    RispondiElimina
  8. Ottima recensione! Per un tale prezzo, è un buon shampoo, sono d'accordo.

    RispondiElimina