Regole per la cura dei capelli.

Salve a tutti, oggi vorrei parlarvi di alcune regole base (da me testate con successo) per la cura dei capelli. Questi infatti sono spesso un punto dolente, quindi credo che un post come questo possa esservi utile. :)
Come bene sappiamo, a seconda di come trattiamo i nostri capelli abbiamo le rispettive conseguenze. Quindi se li maltratteremo avremo come risultato secchezza, doppie punte, crespo, opacità.  Diversamente, prendendocene cura nei piccoli accorgimenti di ogni giorno, di cui ora parleremo, avremo risultati ottimali.


   Vediamo dunque che fare: 

  1. Stessa filosofia di sempre: La prima cosa è prendere atto del tipo di capelli che abbiamo e accettarli così come sono, che siano grassi, secchi, sottili, spessi, biondi , castani... perché ognuno di noi è diverso ed è anche giusto che sia così, quindi accettiamo e valorizziamo ciò che abbiamo! ;)
  2. Alimentazione sana: Basilare come per tutto il corpo, anche per i capelli! Necessarie le proteine (costituiscono i capelli, senza questi avremmo crescita rallentata, secchezza e opacità) che troviamo in pesce, carne, uova, latte. I carboidrati che troviamo in dolci, frutta, latte, pane, pasta, patate. Le vitamine che troviamo nella frutta e verdura, in particolare vitamine del gruppo B, C, D, E. L'acido folico, lo zinco, il silicio, il calcio e il ferro. L'acqua. Una colazione ricca di fibre, cereali, yogurt.
    E come sempre limitiamo i grassi, burri, formaggi e salumi. Pure della caffeina e di altre bevande carbonate è meglio non abbondare. Ad ogni caso, famoso per i capelli è sicuramente il miglio.
  3. Tinte chimiche: Non fanno altro che bruciare i nostri capelli. So che cambiare colore aiuta a cambiare look, però occhio, perché facciamo del male alla fibra dei nostri capelli. E oltre che a bruciarli, sfibrarli, seccarli poi inizieremo anche a perderli. Se proprio non potete farne a meno perciò datevi agli hennè naturali.
  4. Il calore: Se vi bruciate la pelle vi farà malissimo e vi verranno delle escoriazioni, giusto? Quindi pensate che la stessa cosa vale per i vostri poveri capelli! :) Il calore è forse il nemico numero uno e che dovete assolutamente limitare il più possibile. Prima capirete questa cosa meglio sarà.
    -Piastre e arricciacapelli: Va bene usarle ogni tanto per farvi la piega, ma dovete utilizzare le giuste precauzioni. Proteggere il capello prima di esporlo al calore. Utilizzare una temperatura minima. Passare il ferro velocemente lungo il capello, senza lasciarlo agire per molti secondi. Ad ogni caso se potete, evitateli del tutto perché non potete sperare di rimanerne completamente immuni. Ci sono altri modi realizzare acconciature. Si possono usare bigodini moderni, fasce o semplicemente un calzino. Tutto è sicuramente meglio di fonti di calore. Persino mantenere i nostri capelli naturali che siano ricci o lisci! :)
    -Phon: Nolenti o dolenti in inverno dobbiamo usarlo per forza. Il mio consiglio è questo: Asciugarli dall'alto verso il basso, divisi per ciocche con l'aiuto di una pinza (essendo meno asciugheranno più in fretta e saranno meno oggetti al calore) con una temperatura media, ad almeno 10cm di distanza. Importante, dopo averli lavati, rimanere con l'asciugamano (meglio in microfibra e senza strattonarli) in testa più possibile. Cosicché questo assorba bene tutta l'acqua e l'uso dell'asciugacapelli sia poi ridotto al minimo per la piega finale. :)
  5. Sole, Mare, Piscina: Sono altri tre nostri nemici. Contro il sole proteggiamoli con un olio vegetale e abituiamoci all'ausilio di un cappellino. Contro il fluoro e contro l'acqua salata del mare invece, che seccano tantissimo, usiamo l'accortezza di risciacquare sempre i capelli con acqua dolce, senza dargli prima il tempo di asciugarsi da soli.
  6. Spazzole e pettini: Prima fase, i pettini e anche le spazzole vanno rigorosamente presi in legno e a denti larghi, perché  non spezzano i capelli e non li rendono elettrici. Iniziare a spazzolare dal basso pian pianino per poi salire su, nodo per nodo. Iniziare dall'alto e strappare laddove incontriamo nodi è un errore gravissimo. Pettinarli ogni mattina e poi la sera. E infine pettinarli PRIMA di lavarli, mai farlo da bagnati perchè sono estremamente fragili. A questo proposito un consiglio: se lavate i capelli a testa in giù spazzolateli da asciutti a testa in giù. Diversamente a capo dritto.
  7. Shampoo e Balsamo: Evitate di usare dei prodotti pesanti. Come le marche rinomate delle pubblicità (pantene, l'oreal, herbal essence, sunsilk, ecc..). Hanno solitamente un inci pessimo. Pieni di schifezze che non fanno altro che soffocare, sporcare più in fretta, sgrassare troppo e attaccare il capello. Usando dei prodotti migliori vi accorgerete che oltre a vedere star meglio i capelli, vi dureranno puliti più a lungo.
  8. Maschere e Olii: Idem come sopra. Per curare i capelli è necessaria qualche coccola, almeno una volta a settimana per 20/30 minuti . Attenzione però a cosa si utilizza. Leggere sempre l'inci per non farsi imbrogliare dall'etichetta dalle false speranze. I veri prodotti che aiuteranno i vostri capelli saranno quelli che avranno ingredienti vegetali nutritivi (semi di lino, cocco, argan, ricino, karitè, jojoba, broccoli, ecc..). Non paraffina, alcool e siliconi. Ogni capello poi ha il suo estratto vegetale preferito, vi basterà sperimentare per capire cosa gradiscono i vostri capelli. Potrete anche optare a degli impacchi casalinghi, con miele, yogurt, limone, olio d'oliva.
  9. Doppie punte: Si formano specialmente col calore e con le tinte chimiche, però è anche vero che qualcuna, specialmente nei capelli sottili si crea sempre a prescindere. Beh, una volta che le avete non potete fare niente per ripararle.. Potete solo tagliarle.
  10. Extension: Evitatele se potete. Lasciate respirare cute e capelli senza appesantirli. Inoltre spesso e volentieri si rovinano e si aggrovigliano danneggiando anche i vostri veri capelli. Per non parlare che risparmiate anche qualche soldino ;).
  11. Elastici e pinze: Per legare i capelli scegliamo qualcosa di morbido. Fermacapelli in legno oppure elastici senza le barrette di metallo. Non esageriamo con lo stringere, la coda deve comunque rimanere morbida.
  12. Lavarli troppo spesso: Altro sbaglio è quello di lavarli più di due volte a settimana. Ad oggi è piuttosto normale che i capelli si sporchino più facilmente perché siamo più soggetti a:
    -prodotti aggressivi (che hanno un effetto più lavante e quindi fanno poi produrre il doppio del sebo).
    -pieni di siliconi (che sporcano il capello nel giro di 2 giorni).
    -eccessivo smog. L'inquinamento sporca tantissimo la nostra pelle come i nostri capelli. Accade quindi che le persone che abitano nelle grandi città sono più soggette a queste condizioni.
    -Metteteci poi anche il fatto che alcuni hanno per natura i capelli grassi ed è la fine. Perchè anche qui è un circolo vizioso. Infatti i prodotti per capelli grassi in genere son quelli più sgrassanti, ergo, più sgrasserete, più il sebo si produrrà moltiplicato. 
    Perciò trattiamo anche da questo punto di vista piccole soluzioni!
    Abbandoniamo prodotti aggressivi e con siliconi.. Magari inizialmente vi sembrerà che non laveranno bene, che magari non faranno schiuma, ma laveranno eccome e il tempo di pulito si allungherà. Sì ai prodotti delicati e anche farine o il metodo no-poo. Un consiglio che vi posso dare inoltre è di non lavare i capelli sotto la doccia, bensì a testa in giù. In questo modo lo sporco cadrà direttamente per effetto di gravità, senza rimanervi sulla testa appiattendovi i capelli. Ancora, evitate il balsamo sul cuoio capelluto e di conseguenza anche i prodotti shampoo e balsamo 2 in 1. E in ultimo, forse non ci avrete mai pensato, abbiate l'abitudine di cambiare spesso la federa del cuscino.
  13. Capelli lucidi: Per avere dei capelli più lucidi, meno crespi e per richiudere le cuticole dopo averli lavati, vi aiuterà fare l'ultimo sciacquo con acqua fredda. Oppure con qualche goccia di limone o aceto. :)
Un abbraccio! :)

Nessun commento:

Posta un commento