Cetriolo che passione!

Il cetriolo (cucumis sativus) è un ortaggio che viene dall'India, saporito e fresco, ed è un ottimo alleato delle donne. Infatti questo ortaggio ci regala tanti benefici che ahimè purtroppo non tutti conoscono. 
Vediamo in che modo utilizzarlo e a cosa serve:


1) Mangiarlo. Ha un sapore e un profumo gradevole, lo possiamo combinare in insalata o anche mangiarlo come spuntino. E' ricchissimo d'acqua, pari al 95% (un aiuto contro la ritenzione idrica, i gonfiamenti e la cellulite. Aiuta i reni a eliminare liquidi e tossine, agevolando così anche il funzionamento del fegato e del pancreas), di acido tartarico (importantissimo, perchè fa dimagrire, infatti i carboidrati che vengono ingeriti con questi, vengono espulsi dalle feci anzichè essere trasformati in grasso), di provitamina A, vinamine del gruppo B, di vitamina C, di silicio (contro i sintomi da fibromialgia e da stanchezza), di magnesio, di potassio, di ferro, di iodio, di zolfo, di mucillagini e steroidi vegetali (anticancro e anticolesterolo).

2) Per il viso. Come sappiamo, fare maschere al cetriolo, è l'uso più rinomato sia dai tempi delle nostre nonne. Idratante, nutriente, sgonfiante, riequilibrante, antirossore, anticouperose, antirughe, ristringe i pori, è un alleato per schiarire le macchie ed è adatto per tutti i tipi di pelle. Le più comuni sono cetriolo e yogurt, e cetriolo, olio d'oliva e limone, ma combinate la vostra maschera a vostro piacimento con gli ingredienti che più ritenete opportuni per il vostro tipo di pelle, e tenetelo su per 20 minuti. La vostra pelle vi ringrazierà perchè le avrete regalato un bellissimo impacco di acqua e nutrizione ed in cambio lei sarà morbida e liscia!

3) Scottature. Pare che sia ottimo contro le scottature da sole e gli stessi dermatologi consigliano questo rimedio naturale perchè lenisce moltissimo. Potete applicarlo direttamente sfregandolo sulle zone rosse oppure riempire e immergervi nella vasca con qualche fettina tagliata.

4) Borse sotto gli occhi. Risaputo pure questo: mettere le classiche due fette di cetrioli sugli occhi per 15 minuti aiuta a sgonfiare le borse del viso e a tonificare. Questo accade perchè aiuta a ristringere i capillari, ergo se dopo una nottata passata in ore piccole avremo due occhioni gonfi non vi preoccupate. ;)

Come avete visto il cetriolo non è un ortaggio da passare in rassegna così sottogamba. ;) Possiamo mediarlo in qualsiasi modo, anche come balsamo e crema viso e corpo. Possiamo creare a nostro piacimento ciò di cui necessitiamo! Il nostro corpo ha sempre bisogno di un alimento così ricco e noi non dobbiamo privarcene. Da domani tutte a comprare cetrioli!! Ahahaha ;) Ciaooo :D




Nessun commento:

Posta un commento